Monselice (PD)

Articolo 523 Naturalmente, Italia… (4) A differenza di Montagnana ed Este che con discrezione si nascondono agli sguardi più lontani, Monselice dà grande spettacolo di sé soprattutto quando si percorre l’autostrada A13 che collega Padova e Bologna. Sul colle boscoso, l’ultimo di una lunga serie di coni vulcanici denominati Colli Euganei, si estende la Via …

Monselice (PD) Leggi altro »

Este (PD)

Articolo 522 Naturalmente, Italia… (3) A sud delle ultime propaggini del grande sistema di vulcani sorti in epoche remote che ora vengono chiamati Colli Euganei, sorge una piccola città dalle altrettante antichissime origini, dalla lunghissima storia e dal nome molto corto, Este. Fin dall’età del Ferro è stata la sede principale dei Veneti e, cosa …

Este (PD) Leggi altro »

Montagnana (PD)

Articolo 521 Naturalmente, Italia… (2) Esiste una piccola città non lontano da Padova che ha saputo mantenere, nei secoli, il suo aspetto medievale pressochè originale e intatto. Non è una cosa rara in Italia anche se, a partire dal ‘500, molte città e villaggi  hanno subito il fascino del rinascimento. Personalmente sono follemente attratto dal …

Montagnana (PD) Leggi altro »

Asolo (TV)

Articolo 520 Naturalmente, Italia… (N.1) Nel cuore del Veneto, fra il Brenta ed il Piave, si cela un gioiello, piccolo nelle dimensioni ma grandissimo nella storia. Più che gioiello oserei definire questo luogo una gemma preziosa, al femminile, e  poi capirete il perché. Lungo la provinciale 248 si intravvede, verso Nord, una rocca adagiata su …

Asolo (TV) Leggi altro »

Ricami diVini 2021

Articolo 517 Rosignano Monferrato (Alessandria) 22-23 maggio 2021 L’importante rassegna dedicata al tema del ricamo va in scena online, a causa del perdurare della situazione pandemica. Una quindicina di clubs di ricamo e singole ricamatrici italiane e straniere di fama internazionale hanno aderito al progetto, inviando un loro video e/o alcune fotografie delle loro più …

Ricami diVini 2021 Leggi altro »

Facebook … e gruppi privati.

Articolo 515 Non è il massimo parlare di cose spiacevoli e sono pienamente d’accordo con voi che in questo periodo bisognerebbe condividere solamente cose belle, ma siccome ci sono delle persone che credono di avere solo diritti, vorrei far capire, anche se la cosa è ardua, che in questo mondo ci sono anche dei doveri. …

Facebook … e gruppi privati. Leggi altro »

F come …

Articolo 514 … fiori, Francia, fortuna … Non so se sia ancora troppo presto per potersi illudere di essere finalmente nel buon cammino verso una più sicura normalità. Nelle brevi passeggiate immerso nella natura, nell’osservare la primavera che sboccia nel giardino, nel cercare quadrifogli tra i fili d’erba del prato rinverdito dopo il lungo e …

F come … Leggi altro »

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: