Pubblicato il 14 commenti

Collezione “Violets”

Articolo 419

… seconda parte …

Quest’anno la grande stagione del risveglio non ha avuto l’importanza che si meritava. Cose innominabili hanno coinvolto inaspettatamente tutti noi, ma non è di questo che vi voglio parlare. Ciò che voglio assolutamente condividere è un desiderio maturato durante il confinamento : ridare alla “bella stagione” il posto che le spetta. Simbolo di rinascita dopo il freddo inverno dove tutto si addormenta, la primavera è nuova vita che rimette in movimento tutte le cose … Con l’imminente arrivo dell’estate le violette ormai non ci sono più nei nostri prati ma è un fiore così bello e ricco di significati che può essere ricamato in tutte le stagioni …

Vi presento dunque la seconda parte della collezione “Violets” e … lunga vita alla … Signora della rinascita …

 

I seguenti schemi sono disponibili solo su:

renatoparolin.com

Article 419

Collection “Violets” … deuxième partie …

Cette année, la grande saison du réveil n’a pas eu l’importance qu’elle méritait. Des choses innommables nous ont tous impliqués de manière inattendue, mais ce n’est pas de cela que je veux vous parler. Ce que je veux absolument partager, c’est une envie mûrie pendant le confinément : remettre la “belle saison” à l’endroit qu’elle mérite. Symbole de renaissance après le froid de l’hiver où tout s’endort, le printemps est nouvelle vie qui remet tout en mouvement … Avec l’arrivée imminente de l’été, les violettes ne sont plus dans nos prés mais c’est une fleur si belle et plein de significations qui peuvent être brodées en toutes saisons …

Je vous présente donc la deuxième partie de la collection “Violets” et … longue vie à la … Dame de la renaissance …

 

Les grilles suivantes sont disponibles seulement sur:
 renatoparolin.com

 

 

 

… cuori e ghirlande : simboli d’amore, unione ed eternità …

… fortuna, gioia, la vita è bella : parole di speranza e serenità …

 

… cœurs et guirlandes : symboles d’amour, d’union et d’éternité …

… fortune, bonheur, la vie est belle : paroles d’espoir et de sérénité …

 

Cuori profumati – Cœurs parfumés

01

02

03

 

Joyful heart

(Cuore gioioso – Cœur joyeux)

04

05

 

 

 

 Happy hug

(Felice abbraccio – Câlin heureux)

08

09

 

 

Heart to heart

(Cuore a cuore – Cœur à cœur)

13

14

 

 

My great love

(Mio grande amore – Mon grand amour)

17

18

 

 

Cuori su ghirlanda – Cœurs sur guirlande

1

 

 

Passion

(Passione – Passion)

2

 

 

Amour

(Amore – Love)

5

 

 

Ghirlande fiorite – Guirlandes fleuries

21

 

 

Parfum de vie

(Profumo di vita – Scent of life)

25

26

 

 

Parfum de joie

(Profumo di gioia – Scent of joy)

27

28

 

 

Fortune

(Fortuna – Luck)

29

30

 

 

La vie est belle

(La vita è bella – The life is Beautiful)

31

 

 

Molti guardano la realtà e dicono “perchè” ? Io sogno l’impossibile e dico “perchè no” ?

Certains regardent la realité et disent “pourquoi” ? Moi je rêve de l’impossible et je dis “pourquoi pas” ?

(cit. di una saggia persona – cit. d’une personne sage)

8

Grazie per averci letto …

Merci de nous avoir lu …

Annunci
Pubblicato il 25 commenti

… più su …

Articolo 418

… fino a sfiorare il blu …

Malgrado l’incertezza del tempo e la prospettiva di un peggioramento pomeridiano, Leo ed io siamo partiti ugualmente, per riabbracciare le nostre Dolomiti, patrimonio mondiale dell’UNESCO. Fortunatamente, come fosse un meritevole regalo di qualcuno, più salivamo e più il cielo si faceva azzurro. Respirare l’aria buona senza le mascherine e toccare le rocce senza i guanti è stata un’autentica gioia. Sentire il profumo dei fiori ed il gradevole odore delle essenze aromatiche, bere l’acqua cristallina della neve appena sciolta, lasciarsi accarezzare dal vento freddo dell’alta montagna e dai calorosi raggi solari è stata un’esperienza altamente positiva che ha donato vigore ad un animo indebolito e grigio … Continua a leggere … più su …

Pubblicato il 19 commenti

… pensieri leggeri …

Articolo 417

Il desiderio di evasione e la ricerca del silenzio sono diventati in quest’ultimo periodo un’esigenza di primaria importanza, un pò come l’aria che è vita. In questa mia attuale esistenza terrena non esiste più un giorno in cui la tranquillità è la protagonista ; qualcosa o qualcuno riesce sempre a turbare pensieri e sentimenti malgrado la costanza e l’impegno di sorridere e rendere meno pesanti le giornate. Così, dopo l’adempimento di tutti i miei doveri lavorativi e familiari, tutte le volte che posso, mi permetto di … scappare di casa … e raggiungere quei luoghi dove ogni pensiero e tristezza non scompaiono ma si fanno più leggeri … Continua a leggere … pensieri leggeri …

Pubblicato il 10 commenti

A Gérard …

Articolo 416

Oggi Gérard festeggia un importante traguardo, non qui in terra, ma lassù con i suoi cari amici alati. Oggi avrebbe 70 anni e, se non muore chi resta nel cuore di chi vive, allora possiamo anche noi augurare un gioioso anniversario a Gérard che da lassù osserva con particolare attenzione la sua famiglia. Da lungo tempo conservo dei pensieri scritti nel 2013 riguardanti due giornate trascorse con lui, Marie-Louise, Simone e Jean-Paul, esattamente il 29 maggio ed il 22 giugno 2013. Queste pagine si intitolano “Giardini velati e dimore d’incanto” e parlano del loro giardino. Coincidenza vuole che  l’altro giorno Marie-Louise mi ha inviato delle foto del giardino e, nella condivisione di questi incantevoli ricordi, faccio dono a Gérard di questi pensieri … Continua a leggere A Gérard …

Pubblicato il 6 commenti

Lemiefoto 12

Articolo 415

Fra i tanti e graditi messaggi che sono giunti assieme alle foto della “grande avventura” e che mi hanno fatto sentire vicino a voi tutte, uno mi ha colpito particolarmente. E’ il messaggio di Emanuela, infermiera di professione … e non aggiungo altro …

“Eccomi qui anch’io. Io che ho vissuto il covid come infermiera al lavoro, dopo stress, paura e senso di impotenza, vedo la luce e un mondo di colori, con la speranza che passi presto per tutti “.

Grazie Emanuela per donarci grande speranza e grazie per aver trovato il tempo di ricamare, nonostante le faticose giornate, le lunghissime notti e i turni al limite dell’impossibile. Continua a leggere Lemiefoto 12

Pubblicato il 6 commenti

Louhans e Poisy

Articolo 414

Con grande gioia ed orgoglio desidero aprire una grande parentesi tra l’articolo già pubblicato “Lemiefoto 11” ed il futuro articolo “Lemiefoto 12” per ringraziare due gruppi di amiche che hanno postato nei loro blog i lavori del “Free of hope”. La prima è l’Associazione “Du Lin, des Fils, des Points” (Borgogna), la seconda è l’Associazione “Les Petites Croix de Haute-Savoie” (Alvernia) che hanno pubblicato altre volte i lavori del SAL “Il sogno di Renato”. A tutte un grazie di cuore. Continua a leggere Louhans e Poisy

Pubblicato il 9 commenti

Lemiefoto 11

Articolo 413

E’ sempre un grande piacere ricevere le foto dei vostri lavori e mi affascina la fantasia di ognuno di voi che mette in risalto la vostra personalità, i vostri sentimenti e soprattutto il vostro desiderio di rivedere un mondo rinascere in tutta serenità. Abbiamo tutti un grande bisogno di normalità ; abbiamo tutti una grande voglia di assaporare nuovamente i sorrisi genuini di parenti ed amici ; abbiamo tutti un grande desiderio di ridare al nostro cuore un battito normale e rilassato. Ma un cuore che batte è vita … e questo è già tutto … Continua a leggere Lemiefoto 11

Pubblicato il 17 commenti

Gérard, storia di un angelo.

Articolo 412

Tutto è iniziato nel lontano 2012, quando ho conosciuto Marie-Louise, delicata ricamatrice e Gérard, abile ricamatore, in un salone nella grande terra di Borgogna. Una luminosa e semplice amicizia ci ha sempre accompagnato in questi lunghi anni, dove abbiamo vissuto delle allegre serate conviviali e momenti indimenticabili con altri cari amici nella loro magica cittadina dell’ Alvernia e più precisamente nel loro antico mulino trasformato in abitazione, immerso nella verde campagna francese. Abbiamo condiviso pienamente la nostra grande passione per il ricamo ma è stata la natura che ci ha unito ancora di più. Non posso dimenticare il lento trascorrere del tempo in quel loro fiabesco giardino pieno di rose fra querce secolari ed essenze rare. Tutto è ancora al suo posto. Solamente Gérard è partito da tempo per un lungo viaggio … e veglia dall’alto i nostri meravigliosi ricordi … Continua a leggere Gérard, storia di un angelo.

Pubblicato il 27 commenti

Istanti di gioia …

Articolo 411

La nostra vita è ancora lontana dalla normalità. Sarà impossibile dimenticare questo rovinoso dissesto e riconquistare le proprie abitudini sarà una lunga battaglia. Un rimedio a questa dura prova sono i momenti di sana e costruttiva evasione, gli istanti di gioia che dobbiamo crearci per vedere il mondo con la luce dell’ottimismo. Quale gioia riprendere le passeggiate nei boschi per respirare aria buona ; percorrere lunghi sentieri di montagna per rimettersi in forma fisicamente e spiritualmente ; incontrare le persone più amate per ripristinare gli … antichi affetti … Non preoccupatevi, non c’è nessuna contro indicazione : non ci sono limiti se non il buon senso di rispettare le disposizioni …

Malgrado tutto, la gioia ci attende da qualche parte  … con le mani tese senza guanti ed il sorriso libero dalle mascherine …

Continua a leggere Istanti di gioia …

Pubblicato il 14 commenti

Lemiefoto 10

Articolo 410

Piano piano, lentamente, la paurosa tempesta si allontana verso l’orizzonte. La furia della pioggia e del vento perdono la loro potenza mentre nuvole nere e bianche si accavallano correndo veloci dietro le montagne.

Timidi spiragli di cielo azzurro vanno e vengono e un debole raggio di sole colpisce la terra. La bellezza del mondo non si è ancora risvegliata ma … qualcosa si muove, piano piano, lentamente.

E’ difficile parlare di baci e abbracci, è difficile sorridere spontaneamente, è difficile misurare le distanze fra amici, è difficile comprendere quello che un tempo era normale, istintivo …  ma niente è perduto …   tutto è dentro al nostro cuore in attesa di uscire in un’esplosione di gioia …

Il tempo è capace di guarire tante cose, e noi anche …

Continua a leggere Lemiefoto 10