Posted on 12 commenti

Nuovo shop online …

Articolo 372

… e variazioni …

Abbiamo aperto un cantiere nel sito R&P !! I tempi impongono degli adattamenti che sono necessari per continuare e migliorare il nostro lavoro.

1 Grande novità R&P : abbiamo un nuovo shop online per esaudire le numerose richieste di coloro che non trovano un punto vendita o non sanno come fare per acquistare gli schemi R&P. Tutte le collezioni saranno disponibili a breve.

2 Il sito ha cambiato il suo aspetto ma subirà nel tempo altre modifiche.

3 Il negozio “ETSY” è aggiornato con altre creazioni e sarà ulteriormente arricchito nel corso dell’anno.

4 Abbiamo tolto la pagina “LIBRI” in quanto fa parte di un bellissimo passato che al momento non avrà un seguito. Quelli che avete, meglio se firmati o con dedica, custoditeli gelosamente …

5 Abbiamo eliminato la pagina “CATEGORIE” che sarà sostituita da un’altra pagina per facilitare la ricerca degli schemi che desiderate acquistare.

6 La pagina “APPUNTAMENTI” è stata aggiornata con le uscite del 2020. Continua a leggere Nuovo shop online …

Annunci
Posted on 17 commenti

Romantiche coincidenze

Articolo 371

La nostra casa è un bazar di cose vecchie (e ormai lo siamo anche noi due!!). Mercatini dell’antiquariato italiani e francesi, acquisti a destra e a sinistra e regali di qua e di là hanno riempito negli anni ogni angolo della casa. A volte strani fruscii, sospiri e sospette ombre sembrano il richiamo di qualche “fantasma” che, attraverso gli oggetti antichi è venuto ad abitare con noi. Niente paura, sono tutti ricordi di gente vissuta nei secoli scorsi, e soprattutto degli amati bis-bisnonni, bisnonni, nonni, zii… Durante la stesura della collezione “Violets” mi sono ricordato di una piccola busta con dentro qualcosa. Sono andato alla ricerca e l’ho trovata. Che felicità nel vedere che quel “qualcosa” erano delle violette in mezzo ad un biglietto che dice : “da casa – 9 marzo 1918 – ore 11 ant. – il mio ricordo a colei che tanto tanto amo – Giorgio”. Fra un pò quelle violette compiranno 102 anni … che romantica meraviglia …

Attraverso i vostri emozionanti commenti ho appreso che siamo tutti legati a questo fiore con ricordi vivi e luminosi che non hanno mai perso il loro profumo. Vi ringrazio di tanta calorosa amicizia e condivido con voi questo “tesoro” dal grandissimo valore sentimentale …

Continua a leggere Romantiche coincidenze

Posted on 34 commenti

Small collection “Violets”

Articolo 370

A volte la testardaggine mi fa compiere cose strane. Malgrado il poco tempo, la voglia di tranquillità, malgrado sia uscita da poco la collezione “Flowery letter”, ho voluto disegnarne un’altra, dedicata alla natura, ai piccoli e timidi fiori che spesso passano inosservati ma che sono di una bellezza veramente grandiosa. Probabilmente avevo anche tanta voglia di pensare positivo e cercare serenità … Da qualche tempo la natura soffre e ci manda messaggi accorati : incendi, alluvioni, disgelo, tempeste e virus mettono a dura prova i nostri cuori ed il nostro umore. So che questi semplici disegni aiutano ben poco, ma desidero esprimere il più grande affetto, considerazione e rispetto a questa Grande Madre che, malgrado non sia ricambiata, ci dona ancora autentiche bellezze. Continua a leggere Small collection “Violets”

Posted on 11 commenti

Petites choses à Pexiora

Pexiora

Article 369

Le Salon de Pexiora approche à grands pas et avec des pas encore plus longs Paola et moi nous sommes en train de terminer tout ce que nous devons apporter. C’est le premier long voyage de 2020 mais je ne suis pas effrayé comme pour le passé : la route vers l’Occitanie est devenue familiale et c’est exactement comme ça que nous nous sentons là-bas … comme à la maison. Quitter Bassano tôt le matin et atteindre Pexiora le soir semble être une entreprise titanique, mais le désir de voir tous les amies est si grand que les plus de 1000 kilomètres qui nous séparent semblent être une promenade.

Voici ce qui nous proposons dans cette édition … grilles  à part …

… mais ce n’est pas tout …

Continua a leggere Petites choses à Pexiora

Posted on 8 commenti

Auvergne 5

Articolo 368

La Tour de Salvagny

16 – 17 novembre 2019

Questo breve ma intenso soggiorno nel lionese è stato caratterizzato da una grande nevicata nella notte tra il 14 et il 15 novembre seguita il giorno dopo da una fredda ma bella giornata soleggiata (a parte qualche nebbia locale) che non ha spaventato le signore ricamatrici ad affrontare il viaggio fino a La Tour de Salvagny. Il salone è trascorso nell’entusiasmo di un gran numero di persone che hanno riempito la Sala delle feste nel Parco dell’ippodromo … e ci ha fatto molto piacere incontrare le care amiche dei club di Carpentras, Louhans, Digione, Poisy, ecc. concludendo così tutti gli incontri francesi del 2019. Non ci siamo abbracciati con un “addio” ma con un gioioso “arrivederci” per i prossimi incontri del 2020 che sono già stati decisi …

Ci attendono giorni gioiosi, fortunatamente …

Continua a leggere Auvergne 5

Posted on 9 commenti

Auvergne 4

Articolo 367

Tra l’Ardèche, la Drôme e l’Isère

13 novembre 2019

In questo giro ci siamo spostati verso ovest, nelle propaggini collinari oltre Valence, al di là del Rodano e nel dipartimento dell’Ardèche. Prima di ogni viaggio, come d’abitudine, amo navigare in internet alla ricerca di villaggi, castelli, abbazie, curiosità naturali e questa zona mi ha molto incuriosito per l’abbondanza di castelli , per essere selvaggia e poco turistica almeno in questa stagione. Infatti è stata una vera impresa trovare il Castello di Pierre Gourde, sulla cima di una collina circondata da un’immensa foresta. Alla fine l’abbiamo trovato … con tanta gioia per essere giunti in un luogo immerso nel silenzio e nella solitudine. Ma prima di concludere la giornata ci siamo recati a Hauterives per ammirare il Palazzo Ideale, fantasiosa ed originalissima opera realizzata dal postino Ferdinand Cheval a partire dal 1879 ; un vero artista di altri tempi, un grande in tutti i sensi … Continua a leggere Auvergne 4

Posted on 9 commenti

Auvergne 3

Articolo 366

Tra la Drôme e l’Isère

12 novembre 2019

Dopo l’esposizione di Saint Marcellin e prima del salone di La Tour de Salvagny, visto il tempo decisamente migliore delle previsioni, con un bel sole ed un cielo magnificamente azzurro, Paola ed io abbiamo approfittato dei giorni “di libertà” per girare di qua e di là tra paesaggi naturali modellati dal tempo e opere umane quasi incredibili, sicuramente eccezionali e ardite per l’epoca in cui sono state realizzate. In questo caso con le foto è difficile rendersi conto di tanta bellezza e originalità. Ma spero almeno di riuscire a stuzzicare il vostro desiderio e la voglia di intraprendere qualche viaggio … Questa parte di Francia si trova tra Valence e Grenoble dove Saint Marcellin è il centro geografico e punto di partenza. Sicuramente anche voi non resterete delusi e non oso pensare alla bellezza di questi luoghi durante la bella stagione … Continua a leggere Auvergne 3

Posted on 14 commenti

Auvergne 2

Articolo 365

Esposizione del club Point par Point

9/17 novembre 2019

Nella bella cornice della Sala di San Lorenzo, ex chiesa di un antico convento, si è svolta l’esposizione dell’Associazione Point par Point, un gruppo di ricamatrici con un fiore all’occhiello, un giovane ricamatore (e disegnatore) che ama il punto croce. Un clima conviviale, festoso e caloroso ha consegnato alla storia i tre giorni veramente belli (9-10-11 novembre) trascorsi in grande serenità con le ricamatrici del club, Emmanuelle di Manucréa, Magali di Coeur à prendre e Sandrine di Anis et Bergamote. Un grande tavolo al centro della sala era a disposizione di tutti coloro che desideravano ricamare in comtagnia … e, come in una grande famiglia, allegramente ci siamo riuniti anche per mangiare. Un grazie gentile e caloroso a Elisabeth e a tutto il club per la grande accoglienza e gentilezza che ci hanno fatto sentire come a casa nostra. Continua a leggere Auvergne 2

Posted on 9 commenti

Auvergne 1

Articolo 364

Tra l’Isère e la Drôme

7 – 8 novembre 2019

Questo lungo viaggio di due settimane ci ha portato alla scoperta di una parte dell’Alvernia che non avevamo mai visitato e che ci ha donato grandi soddisfazioni perchè abbiamo avuto modo di conoscere tante belle persone e visitare un grande numero di luoghi molto curiosi ed originali tra i dipartimenti dell’Isère, la Drôme e l’Ardèche. L’esposizione di Saint Marcellin ed il Salone di La Tour de Salvagny sono stati la motivazione di questo soggiorno. Le previsioni del tempo non davano nulla di buono, ma fortunatamente ha piovuto solamente durante il nostro arrivo a Saint Marcellin e durante lo spostamento verso Lione. Abbiamo avuto veramente una grande fortuna e siamo più che felici di condividerla con voi lettori. Continua a leggere Auvergne 1

Posted on 7 commenti

Lucca 2019 Comics and Games

Articolo 363

Lucca, 2 e 3 novembre 2019

Il giorno in cui Leo mi ha chiesto di andare a Lucca ho detto subito di si, anche se più o meno sapevo cosa mi aspettava : tutto fuorchè silenzio, tranquillità, contemplazione … Infatti, entrati nel centro storico pieno di mega schermi, eserciti di ragazzi scatenati, code lunghissime per attendere il proprio turno nelle decine di stand sparsi in tutte le piazze, mi sono detto : “dove sono ?” … “che ci faccio qui?”. Era un mondo tutto nuovo per me. Poi è scattato qualcosa di incredibile !! Si … mi stavo divertendo … seppur catapultato nello strano mondo tecnologico dei video giochi e dei fumetti. Ma fortunatamente avevamo stabilito un patto : Renato ha seguito Leo in tutti gli stand, Leo ha seguito Renato nelle visite ai monumenti storici. Così il “vecchio” ed il “giovane” hanno trascorso due giorni tra passato e presente, in perfetta armonia, nella condivisione di ciò che piace e non piace …

Il grande poeta Tagore disse : “chi è fuori dal tempo vive in ogni tempo ” … e così sia … Continua a leggere Lucca 2019 Comics and Games