Valtopina

024 sabato, 20 agosto 2016

XVII mostra del ricamo e del tessuto

Valtopina, 2-3-4 settembre 2016

 

Valtopina

Carissime,

non c’è tregua qui alla R&P !! Agosto è ormai concluso, di vacanze non se ne parla, considerando  le giornate di ricamo nel Queyras (speriamo di pubblicare un articolo al più presto) vero e proprio lavoro. Anzi, con il timore dei tradizionali ritardi  abbiamo anticipato frettolosamente il rientro a giovedì 4 agosto anzichè ritornare sabato 6 in tutta tranquillità. Due giorni in più per lavorare a casa sono preziosi per noi, considerando che almeno due mesi all’anno siamo  dei giramondo… più precisamente, girafrancia !!!

Così , aiutato non poco dalla temperatura non soffocante quasi ideale, dalla tranquillità casalinga e dalla gioia di presentare nuovi lavori, agosto per la R&P è stato un vero mese lavorativo, forse più degli altri.

Fra i molti lavori che siamo riusciti a portare a termine ce n’è uno che ci sta particolarmente a cuore, eseguito interamente da me (Renato), dal disegno (sarebbe molto grave il contrario !!!) alla realizzazione del ricamo. Per fare una cosa diversa dal solito quadro, pensando agli antichi dipinti su tavola, ho pensato di utilizzare una vecchia asse di un pavimento per inserire il ricamo, un pò lavorata da far sembrare il tutto un antico dipinto.

L’ispirazione mi è venuta dopo che la gentilissima signora Maria Mancini (una delle organizzatrici della mostra di Valtopina) mi ha chiesto di reralizzare un lavoro per l’occasione. Quale  “folle amante” dell’Umbria , del suo paesaggio e della sua cultura, che cosa avrei potuto eseguire se non un antico borgo arroccato ad una dolce collina ? Così è nato questo nuovo schema , autunnale, intitolato “Valtopina”, che con grande gioia, onore e amicizia io e Paola desideriamo dedicare all’Umbria e alla sua gente.

In particolar modo dedico questo lavoro all’Amico Francesco, con il quale sono legato dalla più forte, luminosa e magica spiritualità.

 

IMG_3158

“Valtopina” è un ricamo realizzato su tessuto 12 fili Art. 212L della Manifattura Sotema. Ringrazio di cuore i Sigg. Gorni per questa gentile collaborazione.

 

Oltre a “Valtopina”, a partire da questo primo salone della stagione autunnale saranno presentati via via negli altri saloni “Sampler personnel 1”, “Sampler personnel 2”, “Sampler personnel 3” “Xmas”, “Coloratissimo”, “Vie, lumiére, espèrance”, “Sfumature di luce” , “Sfumature di sole”, “Saisons”, “Un parfait silence”, “Dans la vie”, “Bleu et rouge” , “Rouge et bleu”, “Di colore in colore” , “www.Noel01.voeux”, “www.Noel02.voeux” , “www.Noel03.voeux”, e molti altri ancora…

Buone vacanze per chi lo è ancora, buona lavoro per chi le ha finite, a tutte e a tutti un abbraccio ed un arrivederci a presto, spero….

 

Renato e Paola

 

 

Annunci

7 pensieri su “Valtopina

  1. Se questo è l anticipo sarà una collezione da urlo non vedo l’ora di vederla. Bravissimo Renato, come sempre del resto.buona serata Francesca da Padova Sent via Micromax

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...