Buongiorno a tutte… e a tutti

001 Mercoledì, 27 gennaio 2016

Oggi si apre ufficialmente questo blog nel quale io (Renato), e Paola, vi racconteremo, spero ad intervalli brevi e regolari, tutto ciò che riguarda la R&P, impresa artigiana nata nel 2004 ed autorizzata alla produzione e vendita di schemi per il punto croce, schemi che il sottoscritto disegna e Paola ricama per una buona percentuale. La nostra storia presumiamo sia nota a molti ma probabilmente, per qualche parola detta “in più”, ed altre parole “non dette”, non è sempre così com’è. In questo blog nulla sarà detto in più o in meno da me e Paola perchè desideriamo esprimere e comunicare i fatti e le circostanze come sono e come li viviamo, cioè con il cuore e con la più semplice trasparenza. Pertanto, senza nulla togliere a nessuno, sarà l’unica fonte ufficiale della R&P e dei suoi rappresentanti, serenamente disponibili a soddisfare, nei limiti del possibile, ogni vostra esigenza e curiosità.

Ed esattamente 39 anni fa, il 27 gennaio 1977, iniziavo con grande emozione, come facevano molti dei miei coetanei adolescenti, un diario, dove scrivevo quasi giornalmente le mie impressioni personali, stati d’animo positivi e talvaolta anche negativi. Tutto ciò è durato per qualche anno, finchè una certa “maturità” (?!!?!!?) mi ha permesso di chiudere tutto in un vecchio baule. Ora sembra una cosa d’altri tempi, tempi lontani, anzi lontanissimi, ma il ricordo di quelle sere dove, nell’intimo della mia cameretta scrivevo fino a notte inoltrata, è ancora più che vivo (buon segno che dopo quasi 40 anni la testa funziona ancora un pochino). Ora tutto è cambiato, la tecnologia fa “miracoli” (parola troppo grossa ma, ahimè, quasi vera), la carta non si usa quasi più, la penna ancora meno, ma il mio cuore vorrebbe rivivere l’emozione di quella …”antica avventura”… e vorrei che queste pagine virtuali diventassero come le pagine di un quaderno ed il mouse diventasse un’elegante penna stilografica, proprio come quelle di una volta. Ma non preoccupatevi, nulla sarà troppo personale, troppo dettagliato, troppo lungo anche perchè, come disse Voltaire, “il segreto per annoiare la gente è dire tutto”. Quindi la nostra periodica conversazione sarà principalmente inerente al mio “lavoro-passione”, dalle passeggiate che ispirano la mia creatività ai viaggi di lavoro che io e Paola percorriamo sempre assieme per raggiungere i saloni; dagli incontri con i miei amici del bosco a quelli con le persone che incontriamo nelle più svariate circostanze. Speriamo così di farvi comprendere tante cose, di esaudire la vostra curiosità così come quando siamo faccia a faccia con molte e molti di voi che piacevolmente incontriamo nel nostro peregrinare per mezza Europa.

Questo blog sarà anche un mezzo per presentare le nuove collezioni, per consultare quelle precedenti, per essere aggiornate/i su appuntamenti, giornate di ricamo, saloni, ecc. durante il corso dell’anno. Importante : per il momento in questo blog non vendiamo direttamente a privati, ma solamente a negozi e mercerie del settore.

Qualcuno dirà “era ora” !!!! … Si, rispondiamo noi: era proprio l’ora e ce ne scusiamo profondamente. Paola è sempre stata molto più tecnologica di me; sono sempre stato io, nonostante gli incoraggiamenti di Giulia e Leonardo, miei figli e degli amici, a “tirare indietro”, per il semplice (e complesso) motivo che non mi sento “figlio di questo tempo”. Ma, volenti o nolenti, ci si deve adeguare per forza di cose ed ecco che “questo tempo” mi ha adottato e piano piano, assorbendomi nelle sue infinite strade, mi sta aiutando a comprendere la “facile complessità” di un computer e ad aggiornare questa mia piccola “testolina antica”.

Se lo vorrete, fra qualche giorno saremo nuovamente qui, carta e penna in mano, a raccontarvi qualcos’altro…

Un grazie di cuore per averci letto.

Un forte abbraccio a tutte e a tutti coloro che ci vogliono bene.

Renato e Paola

 

7 commenti su “Buongiorno a tutte… e a tutti”

  1. Sono felicissima di questa notizia. Apprezzo da sempre i vostri schemi, che ho ricamato e che abbelliscono la mia casa. Adoro la montagna, i boschi, le baite… Io e mio marito siamo appassionati di passeggiate nelle nostre Valli (Piemonte). Vi seguirò leggendo tutto ciò che scriverete. Acquisto tutti i vostri schemi da Casa Cenina. Un abbraccio, a presto! Cinzia e Ezio (da Torino). Ciao!

  2. Je dirais enfin !!!!!!! Votre blog ….
    J’aime à broder vos modèles et surtout faire qlq compositions personnelles d’après vos modèles et motifs…. Il est bien agréable aussi de trouver votre collection via les divers catalogues en lieu et place de visiter divers sites de ventes….pour trouver vos nouveautés ou les modèles qu’ils me plairaient de faire encore…..

  3. Che bella notizia, un blog di Renato e Paola………… sono felicissima. Vi ho incontrato come tante altre a Milano in fiera, ed ero cosi emozionata che se non insisteva il mio consorte quasi non riuscivo nemmeno ad avvicinarmi e a parlare con te. Vi ammiro e adoro i tuoi schemi. e finalmente li posso ammirare tutti insieme. Sicuramente tornerò regolarmente a trovarvi. Giuliana (prov di Alessandria)

  4. Monique D (B-Maransart)

    Quelle joie de voir qu’enfin vous avez un blog. J’ai eu le plaisir de vous rencontrer tous deux à une AEF à Paris et en plus des nombreux livres que j’ai déjà, j’ai réalisé quelques unes des grilles de Renato. J’en encore en réserve.
    Bienvenue dans la blogosphère.

  5. Bonjour à vous deux ! Quel bonheur de vous retrouver désormais sur ce blog ! C’est une belle initiative et c’est avec un grand plaisir que je m’inscris tout de suite pour vous suivre ! Amitiés. Marie-Françoise

Lasciami qui un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri di più da Renato Parolin

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading